L'ITET PILATI SBANCA

Pubblicato il 14 Febbraio 2025

Campioni provinciali di sci nordico

Sono appena passati due giorni dall'ultimo successo ottenuto  nella specialità dello sci alpino ad opera di quattro studenti del Pilati e subito si festeggia sulle nevi di Passo Coe un'altra grande vittoria nella specialità dello sci nordico. Che i tre studenti partecipanti del Pilati (Cicolini Diego, Cicolini Carlo e Carrara Gabriele) fossero forti era risaputo, che fossero imbattibili, non era così scontato.

Partiti con i primi numeri di pettorale, mano a mano che i nostri studenti giungevano al traguardo, sul tabellone elettronico si iniziavano a visualizzare i tempi straordinari impiegati a percorrere l'anello di 5 km e tutto ciò iniziava a far presagire che il podio sarebbe potuto essere alla portata dei temibili ragazzi del Pilati. La certezza si è concretizzata via via che tutti i venti avversari arrivavano al traguardo segnando tempi nettamente superiori. Così, al termine della gara, con un po' di stupore e con grande gioia, i nostri tre studenti si sono rallegrati per il risultato raggiunto. Il verdetto è stato impietoso per le altre scuole trentine: oro per Cicolini Diego  (9'51"), argento per Cicolini Carlo (10'32") e bronzo per il  giovane e talentuoso Carrara Gabriele (10'33"). Lo strapotere risulta ancora più evidente se si considera che solamente il quarto migliore di tutti è riuscito a rimanere sotto la soglia degli 11 minuti (10'38").

In attesa di sapere dal dipartimento di educazione fisica della provincia di Trento se ci sarà un seguito per le fasi nazionali dei giochi sportivi studenteschi, il dipartimento di Scienze motorie del Pilati intende congratularsi con i tre studenti per l'impegno dimostrato in una disciplina dove simili risultati possono avvenire solamente a fronte di continui allenamenti estenuanti protratti per gran parte dell'anno. 

Contenuto correlato