Premiazione concorso: “Non isolarti: Fidati di noi!”

Pubblicato il 22 Ottobre 2023

La 3INTB premiata con una menzione al concorso “Non isolarti: Fidati di noi!”

31 maggio 2023

La classe 3INTB del nostro Istituto, rappresentata da Alessio Podetti, Gabriel Podetti e Raffaele Canella accompagnata dal docente responsabile Marco Gianella, è stata premiata con una menzione durante la premiazione per il concorso patrocinato dalla Polizia di Stato “Non isolarti: Fidati di noi!”, che aveva come scopo la creazione di materiale divulgativo creato dagli studenti per sensibilizzare verso il tema del “cyberbullismo e della diffusione illecita di immagini intime”.

Durante la manifestazione, alla presenza dell’Assessore all’Istruzione Mirko Bisesti, del Dirigente Generale del Dipartimento dell’Istruzione Roberto Ceccato nonché dal Vicario del Questore di Trento Andrea Vitalone sono state premiate diverse scuole trentine, Istituti comprensivi e secondarie di primo e secondo grado, che si sono cimentate nella creazione di poster, slogan e video, mettendosi in gioco tra pari, con le famiglie e il territorio per raggiungere quante più persone possibile con la speranza di trasmettere un messaggio positivo a quante più persone possibile. 

Scopo finale di queste opere vincitrici infatti, sarà quello di essere utilizzate, grazie a Trentino Trasporti, nei monitor delle stazioni e anche attraverso la stampa di poster e volantini che il Dipartimento dell’Istruzione distribuirà a tutte le scuole a partire da settembre.

I ragazzi del Pilati hanno deciso di utilizzare l’intelligenza artificiale per creare un’immagine che veicolasse i loro messaggi. Si sono quindi messi alla prova (sia in lingua italiana che in inglese) nel comunicare con i vari software, riflettendo sull’importanza del tema dell’isolamento che il cyberbullismo provoca nelle vittime.

Durante la cerimonia di premiazione, i nostri ragazzi sono rimasti particolarmente colpiti dalla qualità dei tre brevi video vincitori (muti e della durata di massimo 30 secondi) che sono stati creati dall’IC Strigno e Tesino, dall’Istituto Don Milani di Rovereto e dall’istituto Sacro Cuore di Trento.

QUI il link del servizio televisivo di TRENTINO TV.

Contenuto correlato