Incontro con Alganesh Fessaha

Pubblicato il 25 Ottobre 2023

Le classi 4TURB e 5RIMA incontrano la dottoressa Alganesh Fessaha, fondatrice di Gandhi Charity

Il giorno 23 ottobre le classi 4TURB e 5RIMA hanno partecipato ad un incontro, organizzato dal Dipartimento IRC, con la dottoressa Alganesh Fessaha, fondatrice di Gandhi Charity, ONG che opera soprattutto nei campi profughi del nord dell’Etiopia, nella regione del Tigrai.

Intervenendo con modi molto semplici e cortesi, Alganesh ha raccontato della sua attività rivolta all’assistenza di chi scappa, in particolare dal Corno d’Africa, con operazioni compiute anche in situazioni rischiose, trattando con rapitori e trafficanti di uomini, con autorità e forza dell’ordine e riuscendo a liberare migliaia di persone.

Ha coinvolto gli studenti mostrando fotografie molto toccanti scattate da lei durante le liberazioni dei prigionieri e dei campi profughi e si è posta nei confronti delle classi in maniera molto umile e positiva.

Oltre a presentare la tremenda realtà dove lei opera, completamente differente da quella che viviamo noi qui in Trentino, ha voluto trasmettere un messaggio importante ai giovani: “Il futuro è nelle vostre mani e spero che un giorno, attraverso la vostra generazione, riuscirete a sconfiggere queste crudeltà”.

Per chi volesse approfondire la conoscenza della dott.ssa Fessaha è uscito su Netflix, nel mese di settembre 2023, un docufilm dal titolo “Alganesh” realizzato dalla regista trentina Lia Beltrami.

Contenuto correlato