Giovedì 23 aprile, dalle 10:30 alle 12:10, presso l’Aula Magna dell’ITET Pilati, le classi 3MMEA, 4AFMA, 4TURA, 5AFMA, 5CATA e 5ELEA incontreranno Giovanni Impastato, scrittore e fratello di Peppino, tra i fondatori di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato. Durante l’incontro racconterà la storia del fratello e la sua coraggiosa opposizione alla mafia, portata avanti attraverso un impegno civile, politico e culturale.
Peppino Impastato ha infatti fatto della sua ribellione una scelta culturale e civile, fondata sulla forza della parola, dell’ironia e dell’informazione libera. Ha promosso collettivi, giornali e iniziative sociali, dando vita a Radio Aut, emittente indipendente con cui denunciava pubblicamente i boss locali. Attraverso la trasmissione più celebre, Onda Pazza, utilizzava la satira per smascherare e ridicolizzare il potere mafioso, dimostrando come il linguaggio e il pensiero critico possano diventare strumenti efficaci di contrasto alla criminalità organizzata.
Durante l’incontro gli studenti, accompagnati dai docenti prof. Bernardini, Macaluso e Zadra che hanno curato la preparazione dell'iniziativa, dialogheranno con Giovanni Impastato, riflettendo sui valori della legalità e del coraggio civile, affinché il sacrificio di Peppino non venga dimenticato e continui a essere una viva testimonianza di impegno e giustizia.