"Opere a cielo aperto": campagna di comunicazione territoriale.

Pubblicato il 26 Maggio 2025

Una campagna di comunicazione territoriale via social.

Nell’ambito del progetto “costruire paesaggi”, la classe 4TURA, guidata dal docente Ivo Pancheri, ha sviluppato una campagna di comunicazione territoriale via social.

Obiettivo della comunicazione è quello di favorire lo sviluppo di un turismo durevole, legato all’identità del territorio e affrancato dal concetto di turismo-prodotto, con relativo ciclo di vita.

Per questo motivo la campagna ha scelto come soggetto principale i manufatti e i paesaggi antropizzati in qualche modo iconici e significativi per l’identità, la cultura e la storia del territorio locale.

La forma della comunicazione scelta si scosta da quella generalmente adottata sui social - ad alto contenuto emozionale - alla ricerca di una maggiore profondità nonché di una marcata vicinanza all’effettiva esperienza in presenza.

Per questo motivo è stata adottata la tecnica dell’obbiettivo fisso, con trasformazione dell’ultimo fotogramma in un dipinto, da cui il titolo “Opere a cielo aperto”. In questo modo si è voluto sottolineare l’importanza di tali manufatti, degni di un’esposizione en plein air.

La fase di montaggio del video ha visto l’importante coinvolgimento del regista Michele Trentini, che ha esposto e condiviso, grazie al suo bagaglio di esperienza e competenza, le migliori soluzioni per la realizzazione della prima clip della campagna, inserita nella pagina instagram operecieloaperto, che sarà arricchita con ulteriori contributi rappresentativi delle valli di Non e di Sole.

La campagna è stata presentata alla fase finale del progetto “Costruire paesaggi”, ricevendo i complimenti di TSM_step Scuola del territorio e del paesaggio, a cui va il nostro sentito ringraziamento per il prezioso supporto che ha permesso la collaborazione con Michele Trentini.

Pagina instagram:

https://www.instagram.com/operecieloaperto?igsh=MWt1eXc2NWlpOGQ2Nw%3D%3D&utm_source=qr

Contenuto correlato