Sportello di Ascolto 2025/26

Pubblicato il 24 Settembre 2025

Dal 3 ottobre riapre lo SPAZIO ASCOLTO

Un servizio per studenti, genitori e docenti, finalizzato alla promozione del benessere e alla prevenzione del disagio.

Lo Spazio Ascolto permette di usufruire di:

Colloqui con gli studenti per:

- trovare sostegno e consulenza per problematiche psicologiche ed emotive;

- avere una consulenza qualificata per il proprio orientamento scolastico e professionale;

- affrontare i momenti di difficoltà a scuola.

Colloqui con i genitori degli studenti per:

- un confronto su scelte educative nel rapporto con i figli;

- trovare supporto e consulenza per problematiche di tipo psicologico;

- offrire informazioni e orientamento sui servizi del territorio.

Colloqui con i docenti per:

- avere un aiuto nella gestione del rapporto con gli studenti, le loro famiglie ed i colleghi;

- promuovere un clima collaborativo all’interno della scuola e fra la scuola e la famiglia;

- supportare gli studenti nell’affrontare i momenti di difficoltà a scuola.

Cosa fa

Offre uno spazio protetto per confrontarsi.

Accedere al servizio

Per poter accedere allo sportello serve:

  • consultare il calendario di presenza in Istituto della dott.ssa Failoni;
  • le date (visibili anche sui manifesti posti nell'Istituto) fino a dicembre sono le seguenti:
    • ottobre > 03- 10 - 24
    • novembre > 21 - 28
    • dicembre > 12 - 18
  • prenotare un incontro attraverso una mail (a cui sarà data massima riservatezza) al prof. Borghesi Francesco [email protected] che gestisce l’agenda dello Spazio Ascolto.
  • successivamente, al ricevimento della conferma, basterà recarsi nell’orario stabilito presso l’aula riservata allo Spazio Ascolto allestita presso l’atrio dell’Istituto (accesso a sx dei distributori automatici di bevande).

  • Per l’accesso allo Spazio ascolto da parte degli studenti minorenni è necessaria l’autorizzazione firmata da entrambi i genitori/responsabili degli studenti. I maggiorenni possono presentare autonomamente il modulo del consenso all'accesso al servizio. I genitori degli iscritti in prima e in terza hanno già espresso il loro consenso all'atto dell'iscrizione per cui gli studenti non devono portare nulla. Per gli altri studenti sono allegati al presente articolo i moduli per minorenni e maggiorenni, validi per l'anno scolastico 2025/26.
  • L’autorizzazione rilasciata avrà validità per tutto il ciclo di studi cui è iscritto lo studente. Sarà possibile annullare l’autorizzazione in qualsiasi momento, previa disdetta scritta, da inviare alla dott.ssa Chiara Failoni all’indirizzo [email protected] Allo stesso indirizzo ci si può rivolgere per eventuali chiarimenti.

Tempi e scadenze

Il servizio è attivato per tutto l'anno scolastico 2026-26.

Moduli consenso informato

Scarica: Modulo_Consenso_Informato-maggiorenni
Scarica: Modulo_Consenso_Informato-minorenni

Contenuto correlato