Contro la violenza di genere

Pubblicato il 26 Ottobre 2025

Due mattinate di riflessione e informazione.

Lunedì 20 e mercoledì 22 ottobre si sono svolte presso l'Auditorium del Polo scolastico due mattinate di informazione e riflessione sul tema, tanto delicato quanto attuale, della violenza di genere.

A sostenere il progetto ha concorso il Piano giovani territoriale mentre il coordinamento dell'iniziativa è stato curato dalle psicologhe Elisa Zappini e Nadia Todaro. Sono stati presentati agli studenti gli aspetti giuridici e penali con gli interventi dell'avvocata Chiara Pontalti e del Maresciallo Cicolini del Comando Carabinieri di Cles.

Le psicologhe Zappini a Todaro hanno invece accompagnato gli studenti attraverso una riflessione sulle dinamiche psicologiche della violenza e hanno riportato alcune esperienze accadute a donne trentine. Hanno chiuso gli interventi Chiara e Anna, operatrici del Centro Antiviolenza di Trento (con sportello anche a Cles). Loro hanno curato maggiormente l'informazione sui servizi di supporto e protezione rivolti a tutte le persone vittime di violenza di genere. C'è stato spazio anche per alcuni interventi da parte degli studenti che si sono dimostrati corretti e sensibili per un dramma che, anche se spesso nascosto fra le mura domestiche, non risparmia neppure le nostre valli del Noce.

A conclusione del percorso vi sarà una serata aperta al pubblico lunedì 17 novembre con Gino Cecchettin e la Fondazione Giulia Cecchettin nata dalla volontà di Gino, Elena e Davide di onorare la memoria di Giulia, figlia e sorella, e trasformare il dolore in un’opportunità per la società.

Contenuto correlato