Per chi un percorso di studi serale?
Per tutti coloro che per qualsiasi motivo o hanno interrotto gli studi o non hanno avuto la possibilità di accedere ad un corso di diploma, ma anche per chi vuole rimettersi in gioco e tornare sui banchi di scuola. I corsi serali dell’ISTITUTO PILATI permettono di arrivare al diploma di Tecnico di Costruzioni Ambiente e Territorio o Tecnico in Amministrazione Finanza e Marketing.
Attualmente sono attivi due indirizzi:
- Amministrazione, Finanza e Marketing
- Costruzione, Ambiente e Territorio
Come funziona il corso serale?
Un corso serale è diviso in tre "periodi formativi": primo, secondo e terzo,
Il primo periodo formativo comprende gli insegamenti da impartire nelle classi prima e seconda, e NON è attualmente attivo presso l'istituto Pilati.
Il secondo periodo formativo comprende gli insegnamenti degli anni terzo e quarto; gli insegnamenti sono divisi in 8 moduli (4 di terza e 4 di quarta); normalmente il secondo periodo formativo dura due anni scolastici.
Il terzo periodo formativo comprende gli insegnamenti della classe quinta, divisi in 4 moduli, e termina con l'Esame di Stato.
Il secondo ed il terzo periodo formativo sono attualmente attivi per entrambi gli indirizzi.
Perché scegliere il corso serale?
per avere un titolo spendibile nel mondo del lavoro e avere maggiori possibilità di carriera
- per acquisire nuove competenze ed arricchire la propria cultura
- per completare un percorso interrotto
- per acquisire competenze professionali
I corsi partono dal secondo periodo formativo - classe terza.
Chi può iscriversi?
L’iscrizione ad una determinata classe avviene sulla base della documentazione prodotta. Sono riconosciuti gli studi pregressi di qualsiasi biennio e i crediti scolastici.
Per coloro che non hanno i prerequisiti per accedere immediatamente alla classe terza, l’Istituto organizza degli esami di ammissione alla classe terza. All’interno del centro EDA, attivo presso l’istituto, è possibile organizzare dei corsi di supporto alla preparazione dell’esame.
Quanto costa?
Il corso è gratuito. Lo studente deve acquistare i libri adottati e versare la tassa governativa di 21,17€
Ultima modifica: Lunedì 30 Ottobre 2023 18:27