Nell’ambito del progetto “Comunicare il paesaggio”, le classi 4^ e 5^ dell’indirizzo Turismo hanno realizzato una campagna di comunicazione territoriale via social, partendo da presupposti originali. Obiettivo della comunicazione è quello di favorire lo sviluppo di un turismo durevole, legato all’identità del territorio e affrancato dal concetto di turismo-prodotto, con relativo ciclo di vita.
La forma della comunicazione scelta si è scostata da quella generalmente adottata sui social - ad alto contenuto emozionale - alla ricerca di una maggiore profondità, nonché di una marcata vicinanza all’effettiva esperienza in presenza. Il lavoro si è concretizzato con la creazione di una campagna su instagram, denominata “opere a cielo aperto”.
L’attività è stata supportata da TSM_step, che ha permesso la collaborazione con il regista Michele Trentini, con lo storico Alessandro de Bertolini e con gli urbanisti Emanuela Schir, Cesare Benedetti, Elena Iachelini.
L’Istituto Pilati è stato uno dei tre Istituti provinciali, selezionati per esporre il proprio lavoro all’evento finale del progetto “Costruire Paesaggi”, organizzato da TSM_step – Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio di Trento.
Pagina instagram - https://www.instagram.com/operecieloaperto/